La storia
La Elmec Italia srl, opera dal 1998, come società di servizi tecnici e ricerca nei settori energia ed ambiente, ha ampliato il proprio campo di azione nel settore energetico implementando nuove attività nel risparmio energetico, nella bioedilizia e nella progettazione ed installazione di impianti ad energia rinnovabile. In occasione della ristrutturazione è stata creata una nuova società denominata Elmec Italia srl che oltre ad accorpare le numerose attività svolte a partire dagli anni novanta dalla Elmec Ambiente nel settore della VIA, dell’impatto acustico, atmosferico ed elettromagnetico, ha sviluppato un nuovo settore di ricerca nel campo energetico finalizzata al risparmio energetico degli edifici, utilizzando nuove fonti di energia rinnovabili come il solare fotovoltaico e l’eolico.
Sfruttando l’esperienza professionale del gruppo di ingegneri ed architetti la Società Elmec Italia, oltre a continuare le attività nel settore ambientale in massima parte dedicate alla realizzazione di Valutazioni di Impatto Ambientale, ha diversificato le attività acquisendo notevole esperienza professionale sia nel settore dell’edilizia pubblica e privata che in quello delle fonti energetiche rinnovabili. In particolare in quest’ultimo settore effettua la progettazione, la consulenza, il monitoraggio, la valutazione delle risorse ambientali e la formulazione di politiche energetiche di livello locale ed internazionale nello sfruttamento delle forme di energia come il solare e l’eolico. Nel settore della bioedilizia, progetta e realizza impianti sportivi e centri commerciali, anche chiavi in mano, per Enti Pubblici e privati.
La società Elmec Italia S.r.l. ha ottenuto, nel mese di luglio 2008, la certificazione ISO 9001:2000, per le seguenti attività: studi di impatto ambientale, attività nel settore ambientale, nelle energie rinnovabili, nella progettazione legata alla bioedilizia.
La Elmec Italia fornisce servizi di consulenza e di ingegneria ambientale basati sulla comprovata capacità di integrazione delle diverse discipline con una profonda esperienza di gestione di progetti anche di grandi dimensioni. Completa il quadro delle capacità professionali la conoscenza degli aspetti legislativi e normativi locali, nazionali e comunitari.